Amministratori, dipendenti e collaboratori della Gardair S.p.A. sono impegnati ogni giorno a perseguire gli obiettivi aziendali attraverso l’applicazione di un Sistema di Gestione conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 e ai criteri di sostenibilità ed etica aziendale.
Il Sistema di Gestione per la Qualità della Gardair S.p.A. è improntato su un approccio di risk-based thinking (pensiero basato sul rischio) che consente all’organizzazione di:
- determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi
- di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi
- cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.
Gardair S.p.A., opera a tutti i livelli con unità di intenti e obiettivi comuni impegnandosi per creare le condizioni affinché i collaboratori siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere gli obiettivi fissati. Tutto questo permette di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda.
Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite esposizione all’interno dei locali, e sul sito internet al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività ed ai servizi offerti dalla Gardair S.p.A.
Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
In un’ottica di orientamento al cliente, Gardair S.p.A. ha definito e implementato una strategia di mercato orientata ad individuare i bisogni e le esigenze dei clienti ed a definire e descrivere in modo corretto le prestazioni rilevanti del proprio servizio offerto.
La soddisfazione dei clienti
La Direzione è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto dalla capacità di mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder (parti interessate), in particolare dei propri clienti e partner.
Il coinvolgimento e la soddisfazione di tutto il personale
Uno dei principi fondamentali che stanno alla base della Qualità è il coinvolgimento, la partecipazione e la soddisfazione di tutto il personale aziendale.
Gardair S.p.A. si impegna a diffondere al proprio personale i principi della qualità.
Deve essere ben chiaro a tutti coloro che operano all’interno della Gardair S.p.A. che ognuno svolge compiti ed attività importanti e che il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti normativi vigenti ed alle richieste inoltrate dal cliente e che ognuno deve impegnarsi a familiarizzare con il sistema gestione per la Qualità aziendale.
Favorire un ambiente di lavoro ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale.
Il rispetto dei requisiti ambientali
La Direzione di Gardair S.p.A. convinta che l’impresa abbia precisi doveri nei confronti dell’ambiente e della collettività e proprio per questo che si adopera per creare le condizioni affinché tutta l’azienda adotti comportamenti responsabili, che salvaguardino l’integrità dell’ambiente, in ogni sua attività sensibilizzando alle tematiche ambientali tutti i dipendenti, ad ogni livello. Ciascuno, infatti, nell’ambito del proprio ruolo, delle proprie responsabilità e competenze, può e deve contribuire col proprio operato al rispetto dell’ambiente.
Il risk management
La Direzione Generale analizzata i processi del sistema di gestione qualità in ottica di Risk based thinking (pensiero basato sul rischio), identificando i rischi nei processi operativi e le misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all’individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli.
Il rispetto dei requisiti di direttive, norme, regolamenti e leggi applicabili
Per la corretta gestione delle attività risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale il completo rispetto di tutte le disposizioni legislative inerenti l’attività eseguita.
Il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità
Ognuno deve partecipare attivamente alla crescita della Qualità, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi nella rilevazione e nella pronta rimozione di non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione della Qualità, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.
La Direzione assicura il suo impegno per fornire le risorse necessarie per il conseguimento, mantenimento e miglioramento di una buona pratica professionale, per la qualità dei prodotti e servizi offerti ai Clienti; inoltre, con l’apporto del Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione si auspica di radicare all’interno dell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali nel rispetto delle condizioni di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Gardair S.p.A. revisiona con continuità la Politica della Qualità per garantire che le proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder (parti interessate) siano sempre informati dell’evoluzione del contesto di riferimento della società.
Il rispetto dei requisiti di salute e sicurezza
La Direzione di Gardair S.p.A. considera la tutela della salute e della sicurezza del lavoro, oltre che un obbligo di legge da rispettare, parte integrante ed essenziale per eseguire ogni attività lavorativa, considerando sempre presente un rischio nello svolgimento di qualsiasi attività.
La Direzione Generale
Alfredo Magagnini