“È meglio non avere un filtro dell’aria, piuttosto che averne uno sporco!”
_______
Avere un filtro dell’aria sporco può essere più dannoso per la tua salute rispetto a non averne affatto, poiché l’aria che respiri è piena di contaminanti.
È quindi importante mantenere puliti i filtri dei tuoi spazi abitativi o lavorativi, sostituendoli regolarmente per garantire che l’aria che respiri sia sempre di alta qualità e sicura.
La qualità dell’aria che respiriamo è infatti fondamentale per il nostro stato di salute e benessere.
I filtri sono appositamente progettati proprio per rimuovere le particelle nocive (polvere, polline, batteri e virus) che si trovano nell’aria e che possono influire negativamente sulla nostra salute.
Quando i filtri dell’aria diventano sporchi non sono più in grado di svolgere efficacemente il loro compito di rimuovere le particelle nocive che respiriamo. Ciò può portare ad un aumento del rischio di malattie respiratorie, come asma, allergie e infezioni delle vie respiratorie.
Per questo motivo è fondamentale cambiare regolarmente i filtri dell’aria, in modo da mantenere la qualità dell’aria indoor il più salubre possibile.
__________
Ogni quanto sostituire i filtri?
I filtri dell’aria dovrebbero essere sostituiti ogni 3 o 4 mesi, ma la reale durata dipende dall’uso e dalle condizioni dell’ambiente in cui si trovano.
Più salute per tutti e maggior risparmio in bolletta!
Cambiare i filtri dell’aria regolarmente non solo migliora la qualità dell’aria negli ambienti indoor, ma può anche contribuire a migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), facendoti anche risparmiare sulle bollette!
Un filtro sporco può infatti limitare il flusso d’aria, aumentando il consumo di energia necessario per far funzionare ogni impianto.
Sostituire i filtri regolarmente può aiutare a ridurre i costi energetici e migliorare l’efficienza dell’impianto HVAC, consentendo di risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale dell’impianto stesso.
Che caratteristiche deve avere un filtro d’aria efficace?
Efficienza di filtrazione: un buon filtro d’aria deve essere in grado di trattenere la maggior parte delle particelle nocive e degli agenti inquinanti presenti nell’aria, come polveri, pollini, batteri, virus e gas tossici.
Bassa resistenza al flusso d’aria: il filtro d’aria deve permettere il passaggio dell’aria attraverso di sé con la minima resistenza possibile, in modo da non ostacolare il flusso d’aria all’interno del sistema di ventilazione. Una resistenza troppo elevata può causare una riduzione del flusso d’aria e un aumento del consumo energetico.
Facilità di installazione e manutenzione: il filtro d’aria deve essere facile da installare e sostituire. Inoltre, deve essere facile da pulire e manutenere, per garantire una lunga durata e un’efficienza costante nel tempo.
Compatibilità con il sistema di ventilazione: il filtro d’aria deve essere progettato per essere compatibile con il sistema di ventilazione in cui viene utilizzato, in modo da garantire una buona efficienza e un’adeguata protezione contro gli inquinanti presenti nell’aria.
Cosa fare quindi?
Sostituisci regolarmente (ogni 3-4 mesi o ad ogni cambio di stagione) i filtri dell’aria per garantire la qualità dell’aria indoor e prevenire il rischio di malattie respiratorie.
Controlla costantemente le condizioni dei tuoi filtri.
Scegli i filtri d’aria GARDAIR, sinonimo di salute!
Migliora la qualità dell’aria negli ambienti indoor.
Con GARDAIR puoi avere tutto sotto controllo!
Stop a polvere, smog e altre particelle inquinanti appena percettibili dall’occhio umano.
Fai sentire al sicuro chi frequenta i tuoi ambienti. Apprezzeranno questo gesto.
Respira. Con GARDAIR sei al sicuro.
BREATHE EASY con GARDAIR.