FILTRO PULITO VS. FILTRO SPORCO: sensibilizza i tuoi clienti al risparmio energetico
🟩 FILTRI PULITI
Un filtro pulito svolge il ruolo fondamentale di garantire un funzionamento più efficiente in ogni sistema HVAC (Riscaldamento, Ventilazione e Aria Condizionata). Riducendo il consumo energetico si contribuisce a limitare le emissioni nocive nell’atmosfera, promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale e riducendo i costi energetici.
Un filtro pulito e ben mantenuto offre molti vantaggi:
- Un flusso d’aria ottimale, che consente all’impianto di raggiungere rapidamente e mantenere la temperatura desiderata senza dover lavorare in modo eccessivo o prolungato. Di conseguenza, il consumo energetico si riduce significativamente.
- La riduzione del consumo energetico non solo comporta un risparmio economico, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente. Minimizzare l’energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento riduce le emissioni di gas serra e altri inquinanti nell’atmosfera.
- Un’impronta ambientale sostenibile non è solo benefica per l’ambiente, ma può anche migliorare la reputazione e l’immagine aziendale. I clienti sono sempre più consapevoli dell’importanza della sostenibilità ambientale e scelgono spesso fornitori che dimostrano un impegno responsabile verso l’ambiente.
🟩 FILTRI SPORCHI
Al contrario, i filtri sporchi:
- Riducono il flusso d’aria, ostacolandolo e costringendo il sistema a lavorare di più per raffreddare o riscaldare l’ambiente. Questo può comportare un aumento del tempo necessario per raggiungere la temperatura desiderata.
- Aumentano la resistenza del flusso d’aria all’interno del sistema di trattamento dell’aria, portando ad un incremento della pressione e ad un utilizzo di maggior energia per superare la resistenza del filtro sporco, aumentando così il consumo della stessa.
- Riducono l’efficienza del sistema, in quanto quando il flusso d’aria è ridotto a causa di filtri sporchi, l’impianto HVAC potrebbe non essere in grado di raggiungere la temperatura desiderata all’interno dell’ambiente. Di conseguenza, l’impianto dovrà funzionare per periodi più lunghi al fine di raggiungere il comfort termico desiderato, portando a un consumo energetico più elevato.
- Aumentano la necessità di manutenzione, richiedendo più frequenti interventi di manutenzione e quindi costi aggiuntivi.
- Accelerano l’usura dell’impianto in quanto la presenza di polvere e di particelle in eccesso influirà negativamente sui componenti interni dello stesso, aumentando il rischio di malfunzionamenti o addirittura la rottura del sistema.
Di fondamentale importanza risulta quindi il mantenimento di filtri puliti e la regolare sostituzione degli stessi, al fine di garantire un funzionamento efficiente del sistema, riducendo così i costi energetici e promuovendo una maggiore sostenibilità ambientale.
Le tecnologie di filtrazione di GARDAIR consentono di risparmiare energia, migliorare la qualità dell’ambiente “indoor” e ridurre drasticamente i costi di esercizio e operativi.
🟩 COSA FARE CON I SISTEMI FILTRANTI DEI TUOI CLIENTI?
GARDAIR sottolinea l’importanza di controllare regolarmente i filtri d’aria in base alle indicazioni della casa produttrice del sistema che viene installato o sottoposto a manutenzione.
GARDAIR consiglia inoltre di adottare un programma di manutenzione preventivo e periodico che includa la sostituzione regolare dei filtri d’aria.
🟩 SCEGLI I FILTRI GARDAIR
Gli efficienti sistemi di filtrazione di GARDAIR sono progettati per rimuovere particelle e inquinanti dall’aria, offrendo numerosi vantaggi in termini di risparmio energetico e ottimizzazione dei costi operativi futuri.
GARDAIR si impegna a offrire soluzioni sostenibili che non solo garantiscono un elevato comfort abitativo, ma sono anche efficienti e rispettose dell’ambiente. La nostra azienda offre una vasta gamma di prodotti, tra cui filtri d’aria, telai portafiltro, setti filtranti e molto altro, che garantiscono un miglioramento della qualità dell’aria “indoor” per i tuoi clienti.
Contatta un esperto GARDAIR per richiedere una consulenza per l’acquisto dei filtri adatti ai sistemi di trattamento d’aria su cui esegui la manutenzione per i tuoi clienti, sia in ambienti residenziali sia lavorativi.